Agenzie di viaggio e turismo

Il 4 maggio 2017 è stato siglato l'accordo tra Governo, Regioni ed enti locali con il quale è stato deciso di adottare nuovi moduli, unificati e standardizzati, per presentare segnalazioni, comunicazioni e istanze nei settori dell'edilizia e delle attività commerciali.

Nel rispetto delle tempistiche stabilite dalla norma, a partire dal 30 giugno non sarà più possibile inviare istanze con la vecchia modulistica, comprese quelle che erano in fase di compilazione .

Entro venerdì 30 giugno tutti gli Sportelli utilizzeranno per l’invio delle pratiche contestuali a Comunica StarWeb la nuova versione dei servizi di interoperabilità messi a disposizione dalla Camera di Commercio.
Per completare la pratica ti verrà chiesto di scaricare e firmare la Distinta del modello di riepilogo, un riassunto delle informazioni inviate che viene generato automaticamente dallo Sportello Telematico.

Descrizione dell'attività
Cos'è:

Agenzie di viaggio e turismoLe agenzie di viaggio e turismo sono imprese che esercitano, anche on line, le attività di produzione, organizzazione, prenotazione e vendita di biglietti di viaggi e soggiorni o attività di intermediazione in questi servizi.

Requisiti per l'esercizio dell'attività:

Per svolgere l’attività è necessario presentare SCIA per agenzia di viaggio e turismo come previsto dall'articolo 58 della Legge Regionale 01/10/2015, n. 27.

Domande e comunicazioni
Documentazione necessaria alla presentazione dell'istanza.
Note:

Richiesta di prenotazione della denominazione
Modulo:
Denominazione di agenzia di viaggio e turismo, richiesta di prenotazione

Apertura di ulteriori filiali, succursali e punti vendita

Apertura, trasferimento o ampliamento dell'attività

Documentazione da presentare per l'inizio dell'attività, o per la modifica di sede, locali, ciclo produttivo, aspetti merceologici, ecc.

Note:

Avvio dell'attività, subingresso nell'attività, cambio ragione sociale, cambio denominazione agenzia, trasferimento sede legale, trasferimento sede operativa in altro Comune

Variazione dell'attività

Documentazione da presentare per il subingresso, la sospensione, la ripresa, il cambiamento della ragione sociale dell'attività.

Note:

Variazione legale rappresentante, trasferimento sede operativa nello stesso Comune, sostituzione direttore tecnico, estensione dell'attività, cessazione dell'attività

Cessazione dell'attività

Documentazione da presentare per la cessazione dell'attività.

Informazioni sull'istanza
Dove si presenta:
Allo sportello telematico

Piazza Vittorio Emanuele II, 1 | 26027 Rivolta d'Adda (CR) | Tel. 0363 37701 | Fax 0363 377031