Fattibilità geologica
Tag
Geologia, Territorio, Geoportale, Vulnerabilità, Urbanistica e pianificazione
La carta della fattibilità geologica costituisce la fase di proposta dello Studio geologico e prevede l’assegnazione della classe di fattibilità agli ambiti omogenei per pericolosità geologica, vulnerabilità idraulica e idrogeologica individuati nella fase di sintesi.
La carta della fattibilità geologica costituisce la fase di proposta dello Studio geologico e prevede l’assegnazione della classe di fattibilità agli ambiti omogenei per pericolosità geologica, vulnerabilità idraulica e idrogeologica individuati nella fase di sintesi. La carta della fattibilità geologica viene desunta dalla carta di sintesi e dalla carta dei vincoli attribuendo un valore di classe a ciascun poligono secondo le normative vigenti. Al mosaico della fattibilità devono essere sovrapposte le aree definite nella carta della pericolosità sismica locale. La carta della fattibilità geologica è quindi una carta di pericolosità che fornisce le indicazioni in ordine alle limitazioni e destinazioni d’uso del territorio. Tale carta deve essere utilizzata congiuntamente alle norme geologiche di attuazione che ne riportano la relativa normativa d’uso (prescrizioni sugli interventi urbanistici, studi e indagini da effettuare per gli approfondimenti richiesti, opere di mitigazione dei rischi, etc.).
L’attribuzione della classe di fattibilità geologica avviene in due fasi. Nella prima frase, a ciascun poligono della carta di sintesi viene assegnata una classe di fattibilità (valore di ingresso) in base ai fattori di pericolosità e vulnerabilità presenti. Nella seconda fase, il professionista può aumentare o diminuire il valore della classe in base a valutazioni di merito tecnico, opportunamente documentate e motivate. Inoltre, se in un poligono vi è la presenza di più fenomeni con valori di classe diverso, deve essere assegnato quello più alto e cautelativo.
Nessun credito per l'elemento.
Nessun accesso e limitazioni d'uso per l'elemento.
Estensione
Nessuna estensione per l'elemento.
Massimo (con zoom avanti) 1:5,000 Minimo (con zoom indietro) 1:150,000,000
Metadati ArcGIS ▼►
Argomenti e parole chiave ▼►
Citazione ▼►
Dettagli risorsa ▼►
Dettagli metadati ▼►
- Formato dei metadati ArcGIS 1.0
- Stile metadati ISO 19139 Metadata Implementation Specification
- Standard o profilo usato per modificare i metadati ISO19139
- Creato in ArcGIS per l'elemento 2020-02-27 09:15:04
- Ultima modifica in ArcGIS per l'elemento 2023-03-15 82:20:30
- Aggiornamenti automatici
- Esecuzione completata No